la mia più antica passione: il canto

ultimo agg. 10-set-17

 

Ritengo sia stato deteminante quello che mi diceva mia madre: "quando ti aspettavo cantavo molto perché ero contenta di essere incinta, non sapevo se maschio o femmina, ma cantavo e pensavo che se fosse nato un maschio lo avremmo chiamato Maurizio dal santo del nostro matrimonio il 22 di settembre".

Da piccolo la mamma mi cantava spesso Mille cherubini in coro, specie la sera quando alle 20 passava il treno che ritornava a Carpi da Reggio Emilia, era anche il segnale per portarmi a letto.

Per alcuni anni sono stato in vacanza dai nonni e là gli zii, assieme alla nonna cantavano molto, soprattutto in due momenti: seguendo la Santa Messa domenicale e l'opera alla radio ogni sabato sera, ho imparato ad amare l'opera dagli zii Igino e Giuseppe.

Mi sono molto divertito da bambino a far sentire la mia voce "bianca", sottilissima, elevata e potente; ogni anno nel periodo natalizio, andavamo a fare gli auguri a suor Beniamina, sorella della mamma e cantavo davanti ai presepi di ognuno dei tre piani del ricovero provinciale di Modena.

Nel crescere purtroppo non ho avuto l'opportunità di studiare canto e soprattutto di apprendere le tecniche di respirazione che mi sarebbero state utilissime anche nell'attività sindacale, così ho rovinato le corde vocali, come purtroppo succede ai tanti insegnanti che conosco; i polipi e tre interventi (purtroppo non esisteva ancora la microchirurgia) mi hanno reso praticamente afono e non ho più cantato per quindici anni.

E' stata una grande sofferenza non riuscire a parlare in modo chiaro e peggio ancora non riuscire a cantare. Sono passati gli anni e finalmente la creazione della Corale Regina Nivis mi ha dato la spinta per ripartire.

Mi era chiaro che da solo non sarei riuscito, ho provato diverse strade ed ho lavorato con diversi insegnanti per imparare l'uso del diaframma che da giovane non sapevo cos'era.

Dal 2004, con sempre maggior assiduità sono stato aiutato a compiere tanti piccoli passi. Affinché le mie corde vocali possano vibrare meglio ed emettere suoni soddisfacenti, devo fare sempre almeo un'oretta di esercizi in più di ogni altra persona che canta.

La tenacia nell'esercizio respiratorio e i vocalizzi sono alla base della grande soddisfazione di essere ritornato a cantare anche se con una voce non paragonabile a quella di trent'anni fa.

Pur non dovendo pensare a nessun traguardo, l'emozione di riuscire a raggiungere deteminate tonalità insperate, mi fa costantemente rigraziare il Signore; a me basta cantare ringraziando per la voce ritrovata.

 

clicca sul titolo per scaricare e/o ascoltare

 

 

Luigi e Agnese (1945): la mamma una bellissima voce

 

 

Maurizio, premio alla bontà e alla voce 1957

 

la realizzazione di un sogno: cantare clicca sul titolo per scaricare e/o ascoltare

BARNI  COMPLETI BRANI  IN  SPERIMENTAZIONE

Ave Maria di Shubert una occasione speciale:

il matrimonio di nostra figla Federica con Ninetto, VENEZIA  - 29 settembre 2012

Ave Maria di Schubert registrazione 10 Settembre 2016 Quartirolo    all'organo Elena Cattini

Dal settembre 2014 ho ripreso a studiare aiutato da Elisabetta Emiliani, con molto impegno sto imparando una tecnica vocale veramente eccezzionale per impostare e sostenere la voce

inserisco sotto le sperimentazioni nel tempo e, grazie ad Elisabetta, mi compiaccio dei progressi 

Panis Angelicus di César Franck

all'organo Elena Cattini

A Vucchella Francesco Paolo Tosti  testo di G. D'annunzio  24/08/2017
Santa Maria Intermezzo Cavalleria Rusticana di Mascagni - Org. Elena Cattini 29/06/2017
Sogno  Francesco Paolo Tosti   24/08/2017
La serenata Francesco Paolo Tosti    3 settembre 2015
Ave Maria Bach Gounod   marzo 2015
Ave Maria Bach - Gounod

Basilica dell'Annunciazione di Nazareth 25 febbraio 2011

( senza accompagnamento)

Caro mio ben Giordani   3 settembre 2015
Domine Deus  Messa Solenne Giochino Rossini   marzo 2015

Agnus Dei di Georges Bizet   all'organo Elena Cattini

Il Primo Concerto da Solista

Musica Proibita di Stanislao Gastaldon

all'organo Elena Cattini

Due meriggi Lirici       

  18 ottobre 2015      -        25 ottobre 2015